Il nuovo Limousine Tender “Slim” di Wooden Boats si riduce in altezza per entrare in ogni garage

Il cantiere toscano, su richiesta di un armatore, presenta un tender di 7,5 metri con tuga ribassabile

3 February 2022 | di Marcella Ottolenghi

Scenderà in acqua nel mese di marzo il nuovo Limousine Tender “Slim” di Wooden Boats, capace di ridursi in altezza per entrare nei garage di ogni tipo di imbarcazione. Spesso infatti a bordo gli spazi di ricovero dei mezzi di supporto sono progettati per semplici gommoni, anche su yacht e superyacht di grandi dimensioni. E tuttavia, in presenza di onde forti o di improvvisi cambiamenti meteorologici, un tender scoperto non protegge in modo ottimale i passeggeri.

Limousine Tender “Slim”, il motoscafo ribassabile

Così, in seguito all’inedita richiesta di un armatore, che ne ha già ordinato un esemplare, il cantiere di Viareggio ha affidato all’ingegnere Marco Arnaboldi il progetto di un motoscafo “riducibile”. Dalla sfida ideativa è nato il Limousine Tender “Slim”, che, grazie ad una tuga abbassabile, riduce la sua altezza fino a 125 cm, riuscendo ad entrare in ogni tipo di garage. Il tutto mediante un sistema elettroidraulico.

Sono state numerose le problematiche – spiega lo stesso Arnaboldiche abbiamo dovuto risolvere per ottenere l’omologazione RINA. La principale è stata la tasca in cui viene ospitata la struttura verticale della tuga, prossima alla linea di galleggiamento, ma siamo riusciti a tenerla ad un’altezza di tutta sicurezza”.

“Il sistema di sollevamento e di chiusura – sottolinea l’ingenere – è simile a quello già presente sul classico  Limousine Tender di Wooden Boats, quindi notevolmente collaudato e affidabile. In questo caso siamo tuttavia riusciti a incrementare il battente incassato e a raggiungere una altezza da chiuso di soli 125 cm. Misura che, in base a quello che abbiamo verificato su vari progetti e yacht già naviganti, permette di ospitare il motoscafo in gran parte dei garage”.

Scafo di carbonio e motore entrobordo

Il nuovo Limousine Tender “Slim”, con scafo di carbonio (scelto per contenere il peso), è lungo 7,5 metri e può portare a bordo 10 persone sedute in cabina e 2 membri dell’equipaggio a prua. La sua altezza utile interna è di un metro e mezzo, 10 centimetri più bassa di quella del suo predecessore, anch’esso con tuga ribassabile. La motorizzazione è invece risolta con un propulsore entrobordo Volvo Penta di 220 cavalli, con piede poppiero.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR