Il Gruppo Enata potenzia il flying yacht “Foiler” e pensa al cielo e alla terra

La ricerca spinge il Gruppo Enata ad ampliare i suoi orizzonti, spostandosi dalla nautica ad altri settori

14 February 2023 | di Marcella Ottolenghi

Enata Marine, cantiere con sede negli Emirati Arabi, affina le potenzialità di Foiler, il suo flying yacht, e il Gruppo Enata, forte di questa esperienza, ha deciso di ampliare i suoi orizzonti esplorando nuovi ambiti.

Intelligenza di seconda generazione

Il dayboat/tender in fibra di carbonio, che sfrutta la tecnologia degli aliscafi e può raggiungere i 40 nodi di velocità, è stato infatti implementato nel sistema di controllo della guida. Già particolarmente friendly perché non richiede capacità specifiche per condurre lo scafo, tale sistema è stato aggiornato alla versione Wingman Gen 2, due volte più potente e con funzionalità più intelligenti, inclusa la possibilità di monitorare e controllare Foiler da remoto, via cellulare.

Sfruttando i dati raccolti a bordo da oltre 250 punti sensibili, l’impianto estremamente intelligente gestisce ad esempio il consumo di carburante e la manutenzione preventiva, condividendo grazie alla rete Internet lo status dello scafo con la casa madre, che continuerà ad aggiornare il sistema, ottimizzandone il funzionamento nel tempo.

Un potenziamento utile anche per gli armatori che pensano al retrofit delle loro imbarcazioni, che siano o meno dotate di ali su cui “volare” sull’acqua. “Foiler rappresenta un avanzamento unico e senza precedenti verso il futuro della nautica – sottolinea Alois Vieujot, direttore di Enata – e  l’evoluzione del sistema di controllo Wingman evidenzia la nostra abilità tecnologica. Apre infatti nuove possibilità sia per i nuovi proprietari sia per quelli passati, per una esperienza di navigazione avanzata ed efficiente“.

Enata amplia gli orizzonti

In aggiunta alla divisione Marine, il Gruppo Enata è anche attivo nel settore aerospaziale, in particolare nella progettazione e nella realizzazione di veicoli a controllo remoto o di aerei avanzati senza pilota, i cosiddetti UAV. Un’esperienza che, grazie alla nuova collaborazione con Bellwether Industries, ha portato il marchio a sviluppare anche una nuova automobile volante.

Giunto già alla terza generazione, il velivolo eVTOL Oryx, questo il nome del mezzo, è poco più grande di un Suv terrestre e può trasportare, oltre al pilota, due passeggeri (che diventeranno quattro nel modello successivo). Veloce fino a 140 km/h, debutterà quest’anno a Dubai e sarà, esattamente come il Foiler, estremamente intelligente, potenziando all’estremo l’interazione uomo-macchina.

Dal cielo alla terra

Ma la ricerca del Gruppo Enata non si ferma al mare e al cielo: la divisione Motors sta infatti conducendo una ricerca nel settore automotive, focalizzandosi sulle ruote. Forte dell’utilizzo avanzato della fibra di carbonio in campo marino, l’azienda sta affinando una serie di ruote “full carbon”, realizzate in un solo pezzo. L’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni dei veicoli a terra, ovvero accelerazione più rapida, spazio di frenata minore, migliore sensibilità alla guida e maneggevolezza, oltre che, soprattutto, maggiore autonomia per le auto elettriche.

Con una massa rotazionale di quattro volte maggiore rispetto a una ruota tradizionale, pur a peso ridotto (7,5 kg in meno di massa per ruota), l’opzione carbonio potrebbe infatti alleggerire sensibilmente anche il peso totale di un’automobile, aumentandone decisamente le prestazioni.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR