Da Codecasa il nuovo progetto “Falco 24–2022” firmato dallo studio Bacigalupo

Uno yacht open planante, veloce e confortevole per il nuovo progetto del cantiere toscano con il designer ligure

17 March 2022 | di Marcella Ottolenghi

Nuovo progetto ai cantieri navali Codecasa, grazie alla collaborazione con lo studio di progettazione di Andrea Bacigalupo, maestro d’arte e yacht designer ligure. Si tratta di Falco 24–2022, imbarcazione open planante lunga fuori tutto 26,8 metri e capace di raggiungere una velocità massima di 40 nodi.

Una specialità, quella degli yacht veloci, che caratterizza il percorso professionale di entrambi i protagonisti. Bacigalupo è infatti specializzato nella progettazione di imbarcazioni filanti fino a 65 metri, a partire dalle fasi iniziali del disegno dello scafo e dei layout degli spazi interni fino a quelle più tecniche pre-costruttive, come l’analisi idrostatica, le prove in vasca per la determinazione della resistenza e quindi della motorizzazione, l’installazione di idrogetti, la definizione del layout della sala macchine e lo studio del piano di capacità.

I Cantieri Navali Codecasa invece devono il loro know-how, oltre a yacht all’avanguardia, anche alla Guardia Costiera Italiana, per la quale da oltre 20 anni realizzano le motovedette SAR “Ognitempo” per la ricerca e il soccorso in mare. Un modello attualmente in attività presso le principali direzioni marittime italiane, ma che è ormai conosciuto e apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali.

Sull’onda di queste esperienze, Falco 24-2022, oltre alle prestazioni tecniche garantite dalla leggerezza dello scafo di materiale composito e da una coppia di motori MTU, offrirà una distribuzione degli spazi funzionale e confortevole. Il layout prevede infatti tre cabine, di cui quella armatoriale a prua, tutte dotate di bagno privato, area giorno e cucina con cabina per l’equipaggio sottocoperta e ampi spazi conviviali sul ponte superiore, collegato a quello sottostante da una scala baricentrica all’intero scafo.

Cantieri Navali Codecasa Falco 24-2022

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR