Alia Yachts consegna “Al Waab”, superyacht di 55 metri che reimposta gli standard produttivi della categoria

Il cantiere turco consegna al suo armatore lo yacht di acciaio e alluminio inferiore alle 500GT più lungo al mondo, che sovverte i parametri

19 March 2022 | di Marcella Ottolenghi

Al Waab, superyacht di 55 metri appena consegnato da Alia Yachts al suo armatore, non è solo lo yacht di acciaio e di alluminio inferiore alle 500GT più lungo al mondo, ma anche quello che reimposta gli standard produttivi della sua categoria per quanto riguarda l’organizzazione dello spazio sia esterno sia interno. Basti pensare che, rispetto ai modelli comparabili attualmente sul mercato, la sua superficie utile all’aperto è aumentata addirittura del 42% e dell’8% quella interna.

Stessa stazza, più spazio

“Gli yacht stanno diventando sempre più lunghi e spaziosi – spiega Gökhan Çelik, presidente del cantiere turcoma gli armatori preferiscono restare al di sotto delle 500GT. Una richiesta che riceviamo sempre più spesso e che ci ha spinto alla realizzazione di questo importante progetto”.

Tutto nasce infatti dal desiderio del proprietario di avere ampi spazi fluidi, da vivere con la propria famiglia. Un obiettivo a cui si è puntato già nella fase progettuale dell’intera architettura navale a firma dello studio olandese Vripack e di SF Yachts, quest’ultimo in rappresentanza del cliente durante la costruzione, della quale si è validata man mano la definizione anche con il supporto della realtà virtuale.

A bordo secondo Alia Yachts

Esterno e interno si compenetrano fluidamente, grazie alla presenza preponderante del vetro per le partizioni e le finestrature di tutti i ponti, che lasciano passare più luce naturale possibile, come richiesto espressamente dal cliente, al quale sul ponte superiore è dedicata una sontuosa cabina armatoriale disposta su due piani e dotata di piscina privata a prua.

I passeggeri possono essere fino a 12, suddivisi in 6 cabine, una rarità per uno yacht di questa stazza. A loro è dedicata l’articolazione spaziale incentrata sull’espansione della superficie utile e sulla relazione con la natura circostante. Tutti gli ambienti sono studiati per un contatto il più ravvicinato possibile con l’acqua. Esemplare in questo è l’area pranzo con balaustra ribaltabile, che la trasforma in affaccio a soli due metri sopra il livello del mare, per consumare la colazione.

L’inusuale layout distributivo prevede anche il deposito dei 2 tender e delle moto d’acqua in un ponte incassato a prua, che rimane nascosto alla vista (pur rendendo facilmente accessibili i mezzi) pur non rientrando nel conteggio del volume chiuso dell’imbarcazione di Alia Yachts.

Attenzione anche al risparmio energetico: i due motori diesel Caterpillar 18 da 725 hp garantiscono infatti una velocità massima di 12,5 nodi, pur consumando il 35% in meno di carburante rispetto agli yacht della medesima stazza. E sull’onda della ricerca condotta per Al Waad, Alia Yachts con il medesimo team sta realizzando un nuovo 60mt Ice Class.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR