Al Tigullio Design District il “karma estetico” degli scafi di titanio

Daily Nautica, media partner del Tigullio Design District, fino al 12 giugno seguirà quotidianamente gli interventi dei partecipanti per una panoramica sul design mondiale per il mare

9 June 2022 | di Marcella Ottolenghi

Se “la bellezza è una specie di valuta a cui in Italia tutti hanno acceso illimitato”, come dichiarato dal designer finlandese Ilka Suppanen al Tigullio Design District, la quarta giornata della manifestazione online ha declinato ulteriormente questo tema.

Mirko Oprandi, yacht designer che ha fondato a Viareggio con Maicol Oliviero lo studio Mike Oliver Yacht Design, ha dato la sua definizione di design come “forme e tecnologia sommate all’emozione che un oggetto riesce a trasmettere”, raccontando l’esperienza di giovane progettista. Un’esperienza iniziata con una presa di coscienza: “Il design attuale nel settore navale – ha sottolineato – sta subendo una flessione ideologica, in quanto rappresentato spesso solo dal lusso puro. Si vuole vedere un oggetto sempre più bello, perdendo di vista l’evoluzione tecnica dell’oggetto stesso”.

La risposta di Mirko Oprandi a questa deriva è la sintesi tra innovazione tecnica ed estetica del titanio grado 2, commercialmente puro, con cui progetta interamente le sue imbarcazioni. Un materiale facilmente saldabile, resistente e affidabile, che tra l’altro sviluppa sulla sua superficie immersa nell’acqua una pellicola che lo auto-pulisce e lo protegge dai microrganismi, grazie ad un naturale processo fotocatalitico.

Eco-design a tessuto metallico vivo – ha spiegato lo stesso Oprandi – che trasmette un’armonia estetica pur trattandosi di scafi ‘spellati’, privi di finitura o di colore, messi in acqua così come sono, nudi e crudi. Un canone di bellezza con un suo ‘karma estetico’, dato anche dall’eternità del titanio, che tra l’altro ha un coefficiente di rifrazione secondo solo a quello del diamante. Riflette i raggi gamma solari pur mantenendo un aspetto freddo, ha un’ottima memoria di forma, è leggero ma duraturo e resistente alla corrosione, immune alle correnti galvaniche”.

Dal titanio al legno (e ai compositi), la bellezza materica delle imbarcazioni è stata sottolineata anche da Giacomo Sangermani, a capo con il fratello degli storici Cantieri Sangermani di Lavagna, dove da generazioni “si compie la magia” di veder nascere yacht a vela e a motore. Senza mai perdere di vista l’indissolubile binomio forma/funzione, mix imprescindibile anche nella carriera professionale di un altro dei relatori di questa giornata, l’architetto navale argentino Javier Tomas Casabé.

Non bisogna scordare – ha affermato Sangermani – che stiamo parlando di un oggetto in movimento nell’acqua, con una sua instabilità. Spesso infatti ci si dimentica, andando a ricercare l’essenzialità nel design, che lo scafo deve avere delle caratteristiche funzionali all’ambiente in cui si trova”.

Ecco i relatori della quarta giornata della manifestazione, i cui interventi si possono seguire anche in differita sul canale YouTube del Tigullio Design District:

 mattina

Federico Delrosso, founder and architect at Federico Delrosso Architects, Italia

Katerina Kuzmenko, designer and ceo Kuzmenko Design Studio, Ucraina

Mirko Oprandi, founder and yacht designer at Mike Oliver Yacht Design, Italia

pomeriggio

Alexandrin Buraga, founder of Moldovan Design Week, Moldavia

Luca Alessandrini, innovation designer, founder PhD candidate in sustainable design, Italia

Raquel Sanchez Montes, trend forecaster and fashion consultant stylist, Spagna

Giacomo Sangermani, owner and technical responsable at Cantieri Sangermani, Italia

Alessandro Andreucci, founder and industrial designer at Alessandro Andreucci, Italia

Javier Tomas Casabé, yacht designer and naval architect, Argentina

sera

Marcello Bondavalli, Nicola Brenna, Carlo Alberto Tagliabue, founders at Studio Wok, Italia

Paolo Conrad-Bercah, founding director at c-b-a, Italia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR