Il “Destriero” potrebbe tentare un nuovo record di velocità nella traversata atlantica?

Udo Stern a Daily Nautica: "La nostra proposta è quella di provare a stabilire, con un equipaggio misto italo-tedesco, un nuovo record di velocità nella traversata atlantica"

1 April 2022 | di Maria Cristina Sabatini

Il “Destriero” potrebbe ancora oggi competere per stabilire un nuovo record di velocità nella traversata atlantica? Ne è convinto Udo Stern, portavoce di un consorzio internazionale di specialisti di motoscafi, “composto – spiega – da piloti, ‘throttle men’, navigatori, rivenditori di motoscafi e yacht di lusso provenienti dalla Germania, dall’Italia, dalla Francia, dagli Usa e da altri Paesi”.

Il 9 agosto del 1992, seguendo la rotta del mitico Nastro Azzurro, il famoso monoscafo in alluminio, navigando senza sosta e senza rifornimento, percorse in 58 ore, 34 minuti e 50 secondi le 3.016 miglia nautiche che separavano il Faro di Ambrose Light a New York dal faro di Bishop Rock nelle Isole Scilly in Inghilterra, conquistando così il record di velocità media di attraversamento dell’oceano Atlantico.

Dopo la notizia della mobilitazione di Alberto Scuro, presidente della Commissione Motorismo Storico degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, per attivare un’azione di recupero dell’imbarcazione, il consorzio internazionale di cui Udo Stern è portavoce, ha lanciato la sua intrepida proposta: provare a stabilire un nuovo record di velocità 30 anni dopo quella storica impresa. “Abbiamo già proposto con successo al capitano Roger Klueh (record mondiale di motoscafi USA-Cuba) – sottolinea Stern – di guidare/co-guidare la ‘Caccia al Nastro Azzurro'”.

Daily Nautica ha intervistato il portavoce del consorzio per conoscere più nel dettaglio l’iniziativa che potrebbe essere attuata qualora la richiesta di Alberto Scuro venisse accettata e l’imbarcazione possedesse ancora le giuste condizioni di operatività.

La nostra proposta ad Alberto Scuro e Ivan Drogo Inglese, così come al ministro della Cultura Dario Franceschini – racconta Udo Stern – è quella di provare a conquistare, con un equipaggio misto italo-tedesco, in una seconda ‘corsa’, il leggendario Nastro Azzurro”. Secondo il portavoce del consorzio internazionale, “la cavalcata ‘sulla lama del rasoio’ sull’Atlantico, per conquistare il Nastro Azzurro, dovrebbe essere esplicitamente dedicata alla “pace, alla libertà e al patrimonio europeo!”.

Il Destriero: un gioiello della navalmeccanica italiana

Un interesse, quello del consorzio per il Destriero, “l’unico e il solo yacht da corsa puro al mondo”, come lo definisce lo stesso Stern, che nasce dalla rivoluzionaria tecnologia con cui l’imbarcazione 30 anni fa è stata costruita. “Scafo completo in alluminio leggero – ricorda – 3 turbine LM1600 derivate dal caccia F/A-18 Hornet, propulsioni KaMeWa Jetstream invece di propulsori standard”.

Udo Stern e il Destriero al Lürssen Shipyard di Brema

Una leggenda mai dimenticata

Oggi il Destriero versa in stato di abbandono su una banchina lungo il fiume Weser, nell’area dei cantieri Lurssen di Lemwerder, a Brema, in Germania, ma dopo 30 anni il suo ricordo non è ancora sopito e il suo mito fa ancora sognare.

Questo yacht unico e straordinario – afferma Udo Stern – è per me il capolavoro assoluto del design e della produzione italiana di Fincantieri, sposato con le affidabili turbine tedesche mtu“.

Il Destriero potrebbe davvero ancora possedere i numeri giusti per stabilire un nuovo record?

Dato che provengo da una posizione manageriale nell’aviazione (Lufthansa) e ho ottimi rapporti con Alitalia e Air One – dichiara Stern – so che le turbine sono ben conservate. Comunque dovranno andare in officina di revisione per essere smontate come tutte le parti non metalliche, ad esempio le gomme. Naturalmente anche lo sterzo e il radar dovranno essere aggiornati allo stato dell’arte attuale. Dovrà poi essere installato un sistema di allarme metallico per evitare collisioni con i sottomarini e le decine di migliaia di container persi in mare”.

Con ancora 60.000 HP – conclude il portavoce del consorzio internazionale – il Destriero è in grado di compiere con successo questa impresa con ‘capitani a tutto gas’ come Roger Klueh. Dopo questo pericoloso viaggio la nave sarà ancora più apprezzata e potrà andare in pensione perché ha compiuto ciò per cui era stata originariamente costruita dal principe Aga Khan e da Giovanni Agnelli”.

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. Franco Liistro says:

    mi pare una proposta velleitaria: con quale finanza rimettere in acqua Destriero ? Un equipaggio misto ? Per battere un record ci vogliono specialisti e tempo per l’addestramento e per le prove. Turbine ben conservate? Non ci sono più, in ogni caso sarebbero di una tecnologia di 30 anni orsono. !!! E per ultimo é stato interpellato il proprietario di Destriero? Tra 4 mesi saranno celebrati i 30 anni del record stabilito da Destriero, un record ancora imbattuto, che fu il punto di partenza per la diffusione della tecnologiaper il trasporto veloce sui mari. E la sua tecnologia fu acquistata dalla Guardia Costiera della Marina USA.
    Franco Liistro
    Responsabile comunicazione
    Destriero Challenge
    franco.liistro@corsanews.it

  2. Giorgio Antonini says:

    La sfida è davvero avvincente e sicuramente già vinta.
    La sola cosa che mi fa rattristire è che questi oggetti degni di vanto per la nostra nazione, poi vengono abbandonati quasi in discarica, mentre in Inghilterra o USA, vengono custoditi e diventano un’attrattiva che porta pubblicità e denaro.

  3. Marco V. says:

    In questi tempi sarebbe piu’ opportuno concentrare queste risorse su progetti sostenibili

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR