Giornata mondiale delle balene: Tethys lancia il progetto didattico “Missione Pelagos”

In occasione della Giornata mondiale delle balene parte “Missione Pelagos – balene e delfini dei nostri mari”, il grande progetto didattico sul Santuario dei cetacei ora a disposizione delle scuole

20 February 2022 | di Giuseppe Orrù
Missione Pelagos
Un'attività multimediale del progetto "Missione Pelagos"

Missione Pelagos” entra nel vivo proprio in coincidenza con la Giornata mondiale delle balene, che ricorre il 20 febbraio.

Si tratta di un originale progetto didattico, che vuole portare nelle scuole la tutela del mare attraverso la conoscenza dei suoi abitanti più preziosi e affascinanti, le balene e i delfini. “Missione Pelagos” ha riscosso un grande interesse non solo nei Comuni per cui è stato concepito, quelli costieri di Liguria, Toscana e Sardegna, ma inaspettatamente anche in altre zone d’Italia.

Presentato alla stampa nell’aprile scorso, il progetto, che ha concluso ora la sua fase sperimentale, è rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado, con lo scopo di far conoscere la scienza e la cultura del Santuario Pelagos, la grande area marina protetta per la salvaguardia di balene e delfini, istituita da Italia, Francia e Principato di Monaco.

Tra quelli affacciati su questo tratto di mare, probabilmente unico in tutto il Mediterraneo, 104 Comuni italiani (cioè la quasi totalità) hanno aderito alla speciale Carta di Partenariato, impegnandosi a promuovere la conoscenza del prezioso patrimonio naturalistico del Santuario Pelagos.

FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI

Questo però a volte è compito non facile, che esula dalla tradizionale offerta didattica. Richiede infatti una specifica formazione degli insegnanti e necessita di materiale ad hoc, oltre che strumenti coinvolgenti, in linea con le aspettative dei ragazzi di oggi.

Il progetto didattico “Missione Pelagos” nasce proprio per colmare questo divario. Realizzato dall’Istituto Tethys che da oltre tre decenni conduce ricerche sui cetacei del Santuario, insieme a Verdeacqua, cooperativa sociale specializzata in campo didattico, scientifico e ambientale, è stato fortemente voluto dai Soroptimist Club in occasione del loro centenario.

Il progetto è costituito da un sito con materiale multimediale online, specificamente concepito per tre diverse fasce di età degli alunni delle scuole elementari e medie, e una sezione dedicata alla formazione degli insegnanti, il tutto recentemente arricchitosi, tanto da superare abbondantemente le 200 pagine.

Si tratta di materiale “di prima mano” derivato dall’attività dell’Istituto Tethys, dedicato alla ricerca scientifica per la tutela dei grandi vertebrati marini, che non a caso a suo tempo fu il primo proponente dell’idea del Santuario. Il progetto si avvale anche di alcuni contributi della Guardia Costiera, spesso impegnata proprio nella salvaguardia dei cetacei e dell’ambiente marino.

NON SOLO SCUOLE

La fase di test di “Missione Pelagos”, conclusasi in questi giorni, ha coinvolto 15 scuole e circa 400 alunni, con riscontri entusiastici. Tant’è vero che ai primi Comuni del Ponente ligure a mostrare interesse, come Bordighera, Imperia e Ospedaletti, si è aggiunto quello di Caivano (Napoli) che, pur non essendo affacciato sul Santuario vero e proprio, ha recepito l’importanza di una cultura del mare e dell’ambiente dedicata ai più giovani.

Il progetto, peraltro, non è rivolto esclusivamente alle scuole, ma anche ad altri enti interessati. Ha fatto già da apripista il Centro di Aiuto alla Vita aps di Sanremo.

Missione Pelagos viene proposto, già per l’anno scolastico in corso, a tutti i Comuni interessati, in cambio di un contributo simbolico. Il progetto è stato realizzato grazie a Soroptimist International, che lo promuove con 15 club: Apuania, Costa Etrusca, Gallura, Genova, Genova 2, Isola d’Elba, La Spezia, Lamezia Terme, Livorno, Lucca, Napoli Vesuvius, Sanremo, Savona, Tigullio, Vittoria; con il sostegno anche di Coop Tirreno, dei cantieri navali “Riviera” di Sanremo, di Poggio di Sole di Isola d’Elba.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR