Finale Ligure e il suo mare protagonisti della web serie “The Perfect Place”

La web serie "The Perfect Place" mostra concretamente l'impegno quotidiano della comunità di Finale Ligure nel prendersi cura del luogo in cui vive e che ama

23 August 2022 | di Manuela Sciandra

È dedicato al mare il quarto episodio della web serie “The Perfect Place“, progetto con cui Finale Ligure, nota località balneare della provincia di Savona, si racconta attraverso i volti, le voci, le passioni e le sfide dei suoi abitanti. La puntata, dal titolo “Mare. Il canyon e l’orizzonte“, mostra infatti come nelle profondità dei canyon sottomarini si possa ascoltare l’eco dei grandi mammiferi, che a Finale si spingono fin sotto costa.

Questo perché la città si trova nel Santuario dei Cetacei, un tratto del Mar Ligure compreso tra le coste francesi, toscane e corse caratterizzato da condizioni particolarmente favorevoli alla presenza e all’avvistamento dei cetacei. Un tratto di mare che in questo episodio viene raccontato proprio dalle persone che ogni giorno, per professione o per passione, si impegnano a proteggerne sia la ricchezza di biodiversità che le tradizioni.

Persone come la presidente dell’associazione Menkab Giulia Calogero, che lavora con i più moderni strumenti tecnologici per la ricerca scientifica e l’educazione ambientale dedicate al Mar Mediterraneo, o come Maurizio Wurtz, professore all’Università di Genova, conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Monaco e socio fondatore di Artescienza e di Menkab, che trasforma il bello della scoperta e della divulgazione scientifica in espressione artistica.

Oppure come Renzo Briano e Paola Pastorino, che hanno dato vita al Gruppo Pelagos per promuovere una conoscenza diffusa anche nei cittadini che collaborano quotidianamente all’avvistamento dei cetacei, o come il pescatore Gianfelice Saccone e l’ingegnere Franceso Oddone, che trasmettono l’identità in continua rigenerazione della pesca tradizionale.

Dopo gli episodi sull’outdoor, la natura e la cultura, online sui canali digitali di Visit Finale Ligure, prosegue così la web serie a cadenza mensile che mostra concretamente l’impegno quotidiano di una comunità nel prendersi cura del luogo in cui vive e che ama, allo scopo di renderlo un “posto perfetto”. Prodotta dal Comune di Finale Ligure e realizzata da Artescienza con la regia di Samuele Wurtz, la serie è sotto la direzione creativa di Studiowiki, agenzia di comunicazione savonese aderente a UNA-Aziende della Comunicazione Unite e membro di DE.DE-Destination Design, la rete di imprese assegnataria del servizio di gestione turistica della destinazione Finale Ligure.

Il progetto è parte integrante della più ampia campagna di comunicazione “My Perfect Place“, insieme alla mostra “Persone“, composta da 30 ritratti del fotografo Corrado Murlo per raccontare altrettante storie finalesi. Paesaggio e persone diventano così protagonisti di una campagna corale della destinazione turistica, attraverso le storie vere di coloro che sono impegnati nella cura e nelle azioni rivolte alla tutela del patrimonio, dell’ambiente e del territorio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR