L’artista Concetta Di Pasquale in una performance live sul nuovo Amer 100

Una serata indimenticabile organizzata da Barbara Amerio: la pittrice Concetta di Pasquale creava a bordo dell’Amer 100 mentre il noto enologo Roberto Cipresso faceva degustare agli ospiti i suoi vini

1 October 2019 | di Ilaria Ugolini

Una serata all’insegna dell’arte e del buon vino a bordo dell’Amer 100, il nuovo arrivato in casa Amer Yachts. La penultima sera del Salone Nautico di Genova ha visto come protagonisti le opere della pittrice Concetta De Pasquale ed i vini del winemaker e sommelier Roberto Cipresso. Mentre l’artista bresciana dipingeva a bordo, il sommelier faceva degustare ai presenti vini rossi e bianchi di sua produzione.

Concetta De Pasquale ha esposto alcune delle opere del progetto le “Carte di Mare – Nautilus“. I suoi dipinti sono tutti realizzati su carte nautiche durante viaggi in barca. Da alcuni anni, infatti, l’artista intraprende viaggi in barca a vela come “pittrice di bordo”, realizzando taccuini di viaggio e tracciando rotte immaginarie su carte nautiche.

Dal 1979 ad oggi ha esposto le sue opere in spazi pubblici e gallerie private in Italia, Francia, Portogallo, Inghilterra, Germania, Emirati Arabi ed altri Paesi. Ha realizzato mostre personali in sedi importanti come il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea Riso di Palermo, la Pinacoteca del Convento del Carmine di Marsala ed il Museo Tecnico Navale della M.M.I. di La Spezia.

La pittrice lascia che la carta assorba segni, impronte, pigmenti ad olio e catrame. Con il suo stile visionario e la sua particolare tecnica, segue il percorso che le viene indicato dalla morfologia geografica della carta, aggiungendo le rotte immaginarie che scaturiscono dalle emozioni del viaggio. Il risultato è una pittura autentica, organica e nel contempo molto tempo intima.

Roberto Cipresso ha invece presentato e versato nei calici due vini marchiati Cipresso 43: un vino rosso 50% Sangiovese e 50% Montepulciano, chiamato “La Quadratura del Cerchio” ed un vino bianco, 50% Vermentino e 50% Verdicchio, denominato “Punto Bianco”.

Entrambi i vini, di sua produzione, nascono da un territorio diffuso: un insieme di vigneti, suoli e climi che si snodano lungo la fascia del 43° Parallelo Nord, un filo che sorvola tre delle regioni italiane più espressive per la coltivazione della vite: la Toscana, l’Umbria e le Marche. Una serata contraddistinta da carte nautiche e prodotti ricercati, qualità e originalità, dedicata agli amanti dell’arte, del vino e soprattutto del mare e di chi ama navigarlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR