Al Porto Antico di Genova boom di visitatori per la nuova “Città dei Bambini e dei Ragazzi”

La Città dei Bambini e dei Ragazzi è il primo experience museum dedicato ai cinque sensi in Italia e rivolto alle famiglie con figli dai 2 ai 12 anni di età

10 February 2023 | di Manuela Sciandra

Il Porto Antico di Genova si rinnova con la riapertura al pubblico, nella nuova location sotto l’Acquario, de La Città dei Bambini e dei Ragazzi, che sta riscuotendo un grande successo grazie alla nuova formula di experience museum dedicato ai “cinque sensi”. In poco più di 2 mesi, infatti, sono stati venduti circa 30 mila biglietti. Nel periodo natalizio, in particolare, è stato registrato il tutto esaurito con oltre 11 mila visitatori.

A conferma della tendenza ormai consolidata di pianificare per tempo la visita evitando code in biglietteria, il 66% degli acquisti è stato fatto online, di cui il 40% da visitatori liguri (il 32% genovesi) e il 60% da visitatori da fuori regione, in particolare dalla Lombardia (19%), dal Piemonte (11-12%) e dalla Toscana (circa 7%). Tra il 2 e il 3% sono stati invece i visitatori stranieri, mentre non sono disponibili dati sulla provenienza dei visitatori che hanno acquistato i biglietti direttamente in biglietteria (34%).

E se il 22% dei biglietti acquistati sono combinati all’Acquario di Genova o alle altre strutture del mondo AcquarioVillage o abbonamento TEN a 10 ingressi, il restante 78% riguarda la sola Città dei Bambini e dei Ragazzi: una percentuale altissima che non solo esprime la grande attrattività della struttura ma anche la curiosità del pubblico nei confronti della sua veste rinnovata.

“Realizzare ex novo La Città dei Bambini e dei Ragazzi – spiega Mauro Ferrando, presidente del Porto Antico di Genovaè stata una scelta strategica e i risultati premianti di questi primi due mesi lo dimostrano. La scelta di un partner dall’indiscutibile know how come Costa Edutainment, la realizzazione di una struttura all’avanguardia e la volontà di rafforzare l’attrattività di un’area del Porto Antico in sofferenza sono gli elementi meditati da cui siamo partiti con convinzione. Abbiamo investito molto in questo progetto e oggi possiamo dire di essere stati lungimiranti e di aver intrapreso il cammino giusto per riportare la Città dei Bambini ai fasti degli anni ’90”.

“Siamo molto soddisfatti – aggiunge Beppe Costa, presidente di Costa Edutainmentdell’andamento dei primi due mesi de La Città dei Bambini e dei Ragazzi. Ritengo che siano una conferma della validità dell’investimento congiunto tra Costa Edutainment e Porto Antico e un’altra scommessa vinta sulla capacità attrattiva di Genova in termini di cultura e tempo libero sia per i turisti sia per i propri concittadini. Ancora una volta un bel lavoro di squadra che porta buoni risultati”.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi è il primo experience museum dedicato ai cinque sensi in Italia e rivolto alle famiglie con figli dai 2 ai 12 anni di età. La struttura è stata realizzata grazie a un investimento congiunto di circa 5 milioni di euro tra Costa Edutainment e Porto Antico di Genova, che ne hanno affidato la progettazione, la produzione e la direzione artistica a Filmmaster Events, partner del progetto fin dalla definizione del suo concept.

La Città si presenta come un luogo di incontro e di scoperta per tutte le famiglie: un spazio da vivere insieme, dove anche il genitore si mette in gioco diventando protagonista e non solo accompagnatore e dove fratelli di età diverse possono divertirsi allo stesso modo. Le aree, dedicate ai sensi, offrono installazioni adatte a tutti i ragazzi ma con vari gradi di complessità e obiettivi di apprendimento a seconda della fascia di età dei fruitori. Inoltre, a seconda del tema presentato, sono fruibili singolarmente, a coppie o a piccoli gruppi.

Il percorso propone anche un’intera area (Splash) dedicata ai bambini dai 2 ai 4 anni, uno spazio espositivo (Casa in costruzione) consentito ai bambini fino ai 5 anni, un’area didattica dove si svolgono i laboratori per le scuole e uno spazio dedicato a feste di compleanno ed eventi privati. La struttura è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 con prenotazione obbligatoria e ingressi ogni ora dalle 10 alle 16.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR