Da Genova a Gibilterra e ritorno in gommone: la sfida di Suzuki e Zar Formenti

I due colossi della nautica insieme per raggiungere Gibilterra e tornare a Genova con un motore da 40 cavalli e un gommone di 4 metri

17 April 2018 | di Redazione Daily Nautica
Il gommone che farà Genova Gibilterra Genova
Il gommone che farà Genova Gibilterra Genova

Suzuki Marine Italia e Zar Formenti sono due colossi nel mondo della nautica, il primo per i motori e la seconda nel campo dei gommoni. Insieme hanno realizzato il Giro d’Italia in gommone, con uno Zarmini RIB 16 spinto da un fuoribordo Suzuki DF40A e adesso vogliono alzare la posta: raggiungere Gibilterra e tornare indietro con partenza il 21 aprile dalla Fiera del Mare di Genova.

Per questa nuova avventura, Suzuki e Zar Formenti riproporranno la stessa unità del Giro d’Italia con un team appassionati del Club del Gommone di Milano a condurla. La distanza stimata sulla rotta Genova-Tarifa, destinazione della prima metà, è di circa 2200 miglia. Il percorso verrà completato con una sorta di staffetta da 200 miglia ogni tranche, con un avvicendamento nell’equipaggio alla fine di ognuna. Su “Italo“, questo il nome del gommone che farà la traversata, si alterneranno 11 diversi gruppi di marinai che condurranno a turno il mezzo fino a destinazione.

Suzuki si affida al suo: DF40A

Italo, Il gommone che farà Genova Gibilterra Genova

Italo, Il gommone che farà Genova Gibilterra Genova

Per l’impresa Italo monterà a poppa il DF40A, il prodotto di punta nella gamma dei fuoribordo guidabili senza patente. E’ un motore quattro tempi che, come suggerisce il nome, ha 40 cavalli di potenza ed è un 941 cc. L’architettura a tre cilindri è un dettaglio particolarmente interessante perché rispetto alle unità da quattro (cilindri), il DF40A è di dimensioni ridotte, fattore che influisce anche sul peso finale a secco: appena 102 kg. I vantaggi non si fermano al rapporto peso/potenza ma riguardano anche l’assetto del gommone, favorendo un efficace bilanciamento del carico a bordo e quindi una disposizione che rende il mezzo più sicuro e performante.

E il carburante?

Per ovviare all’esigenza principale di una traversata come questa, ovvero l’autonomia di marcia, nel motore a bordo di Italo sarà presente il sistema Lean Burn, che regola la combustione rendendola più magra. Questo tipo di combustione unito ad una velocità di marcia costante, a velocità di crociera, consente una riduzione netta nel consumo di carburante.

Il testimone che gli equipaggi si passeranno ad ogni tappa

Il testimone che gli equipaggi si passeranno ad ogni tappa

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR