Marina di Varazze conferma il trend di crescita e pensa al futuro

Presentato il programma di sviluppo di Marina di Varazze, uno dei pochi porti turistici italiani con il segno positivo

14 April 2022 | di Marcella Ottolenghi

A Milano, nella sede della storica Canottieri Olona 1894 affacciata sull’acqua dei Navigli, Marina di Varazze ha presentato il suo programma di sviluppo, forte di uno status dal segno positivo.

La pausa dovuta alla pandemia, che ha coinvolto un po’ tutti, non ci ha fermato, anzi”, spiega Giorgio Casareto, amministratore delegato e direttore generale del Marina, partner di Azimut ǀ Benetti. “Ne abbiamo approfittato – sottolinea – per attuare una serie di interventi migliorativi già in programma, senza disturbare i nostri clienti”. Che d’altronde, durante il lockdown, si potevano contare sulle dita di una mano, essendo coloro che avevano scelto di passare il periodo di clausura sulla propria imbarcazione.

Una Marina rinnovata

Così è stato totalmente rinnovato il legno d’iroko delle strutture architettoniche progettate a metà degli anni Ottanta dallo studio torinese Isolarchitetti (erede dello storico Gabetti & Isola), sono stati rifatti gli impalcati dei pontili, sono stati potenziati gli impianti wi-fi e di videosorveglianza ed è stato aumentate le isole ecologiche, razionalizzandone il posizionamento.

Opere in un certo senso dovute agli armatori che continuano a scegliere Marina di Varazze, oltre che alla cittadinanza, che frequenta insieme ai turisti la galleria commerciale e i tanti eventi che vengono organizzati ogni anno.

Marina di Varazze, trend in crescita

Il trend del porto turistico della cittadina ligure risulta infatti in continua crescita, secondo i dati elencati da Rachele Limosani, responsabile commerciale e marketing del Marina di Varazze.

“Nel 2020 – racconta – c’è stato un boom di transiti, un quarto in più di quelli dell’anno precedentee nel 2021 gli ormeggi stanziali hanno fatto registrare il +20,5%  per le imbarcazioni fino a 10 metri, la cosiddetta ‘nautica sociale’, il +16,3% per quelle tra i 10 e i 15 metri ed il +18,4% per gli yacht oltre i 15 metri”. Grandi scafi che trovano posto alla Marina di Varazze grazie a una concezione logistica già innovativa e con più spazi rispetto alla maggioranza dei porti liguri e italiani meno recenti.

Formula vincente

Il complesso, in concessione demaniale, include 36 abitazioni, 800 posti barca e 900 parcheggi, oltre a negozi, bar e ristoranti. La formula, che mixa nautica, residenziale e commerciale, funziona, grazie anche alla collaborazione con la giunta locale e al nutrito programma di eventi e iniziative aperte alla città e ai turisti.

Quest’anno, in particolare, sono previsti il 4 e il 5 giugno la quarta edizione del concorso di eleganza di auto d’epoca “Marina di Varazze Classic Cars 2022“, inserito nel calendario ASI e organizzato con il Club Ruote d’epoca Riviera dei Fiori di Albenga, il 44° Sport Events Life, un programma di regate, corsi di vela e momenti di wellness, gli Yachting Special Days, giornate di test e di visite private di molti marchi del mondo nautico, oltre agli immancabili concerti e spettacoli.  “Un progetto – afferma Simona Pilotto, responsabile comunicazione ed eventi del Marina di Varazze – che tocca ogni aspetto della vita in porto, per soddisfare differenti stili e modi di concepire relax e tempo libero”.

Proiezione futura

La crescita di questa realtà fortemente radicata nel territorio ma con uno sguardo internazionale – è suo il controllo della nuova Marina di Valletta, struttura con 250 posti barca fino ai 50 metri – si rivela anche nei programmi per il futuro. La politica della holding prevede infatti una espansione nella poco distante ex area cantieristica Baglietto, nel 2019 entrata a far parte di Lusben, storico marchio di refit & repair acquisito dal Gruppo Azimut ǀ Benetti, e lo sviluppo del Marina di Livorno, nell’ambito del progetto di riqualificazione della zona Porta a Mare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Fabrizio says:

    Sono spesso a Varazze e mi piace molto passeggiare presso il marina.
    Trovo molto belli i suoi ristoranti / bar
    Unica pecca, non c’è un bagno pubblico disponibile ai turisti.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR