L’impatto della guerra in Ucraina sugli equipaggi degli yacht degli oligarchi russi

Le risposte del sindacato Nautilus International alle domande più ricorrenti sugli effetti della guerra in Ucraina sugli equipaggi degli yacht degli oligarchi russi

22 March 2022 | di Ilaria Ugolini

Nautilus International, il sindacato internazionale che rappresenta i lavoratori marittimi con sede nei Paesi Bassi, in Svizzera e nel Regno Unito, ha effettuato una diretta su Instagram dedicata ai professionisti che lavorano a bordo degli yacht degli oligarchi russi. Daily Nautica ha selezionato alcune domande e risposte interessanti, per capire meglio l’impatto che il conflitto in Ucraino sta avendo sul settore degli yacht e sui lavoratori di questo comparto.

Perché la guerra tra Ucraina e Russia ha un impatto sull’equipaggio degli yacht?

Alla luce del conflitto Russia-Ucraina, un certo numero di oligarchi russi sono stati nominati dall’Unione Europea, dal Regno Unito e dagli Usa come individui da sanzionare. Queste sanzioni includono i loro beni, inclusi i loro yacht.

Cosa succede a uno yacht quando viene sanzionato?

Le sanzioni che vengono applicate dipendono dalla giurisdizione e dall’ubicazione dello yacht. Potrebbe significare, in primo luogo, che lo yacht viene fermato, il che significa che la proprietà non cambia, ma lo yacht non può lasciare il porto.

Che cosa può fare un membro dell’equipaggio se viene licenziato a causa di sanzioni sull’imbarcazione su cui lavora?

In caso di licenziamento, il lavoratore ha diritto allo stipendio fino alla data di cessazione del contratto, alle ferie annuali maturate e alle spese in sospeso. E’ importante leggere i termini del proprio contratto.

Uno yacht di proprietà russa è al sicuro dal sequestro negli Emirati Arabi Uniti?

Attualmente, le sanzioni vengono attuate nel Regno Unito, nell’Unione Europea e negli Stati Uniti. Non si è attualmente a conoscenza di sanzioni negli Emirati Arabi Uniti, ma questa è una situazione in evoluzione che può cambiare.

E’ possibile rivedere la diretta integrale dell’evento e rimanere aggiornati sul canale Instagram di Nautilus International.

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR