Vi ricordate la nave Diciotti? Eccola a Genova sulla nostra webcam in streaming

La nave Diciotti era sulle prime pagine dei giornali quest’estate per aver soccorso dei migranti: eccola sulla nostra webcam ormeggiata a Genova presso la Marina Molo Vecchio

14 November 2018 | di Liguria Nautica
webcam__nave diciotti_genova
La nave Diciotti

Banchina dove hanno ormeggiato i più importanti e maestosi mega yacht del mondo, la Marina Molo Vecchio ospita in questi giorni la Diciotti, il pattugliatore d’altura della Guardia Costiera di quasi 100 metri di lunghezza che da lunedì incrocia nelle acque del Golfo del Tigullio a sostegno delle operazioni di rimozione dei relitti a seguito della mareggiata. La nave, che la scorsa estate era su tutte le prime pagine dei giornali per il caso migranti, è ora a Genova, live dalla nostra webcam.

LA DICIOTTI DALLA NOSTRA WEBCAM

La Diciotti si trova in questi giorni nel capoluogo ligure per il Salone Orientamenti organizzato nell’area del Porto Antico, un salone che vuole essere una guida a livello italiano per l’orientamento dei giovani, con molte aziende private e tanti enti di formazione. Abbiamo puntato la nostra webcam in streaming sulla nave per permettere ai nostri lettori di vederla in diretta.

LA NAVE DICIOTTI

Tornando all’operatività della Diciotti, la nave è dotata a bordo di alcune unità da sbarco in grado di raggiungere qualsiasi punto della costa in situazioni in cui non sono disponibili banchine o punti di attracco. Queste unità da sbarco possono quindi atterrare su una spiaggia o sul litorale danneggiato dalla mareggiata.

“Questa nave -ha spiegato a Liguria Nautica il tenente di vascello Antonello Piras, comandante del Circomare della Guardia Costiera di Santa Margherita Ligure- fornirà un valido supporto alle operazioni di rimozione e trasferimento dei relitti e delle imbarcazioni danneggiate a Rapallo e Santa Margherita. Le imbarcazioni che non sono in grado di navigare in modo autonomo, vengono issate su dei pontoni con cui vengono rimorchiate in altri porti o nei cantieri, a seconda della scelta degli armatori. Nave Diciotti –ha sottolineato Piras- fornirà assistenza e sorveglianza a questi convogli e gestirà il loro passaggio”.

“La nave Diciotti -ha raccontato il comandante Piras a Liguria Nautica- è attrezzata per affrontare situazioni di diverso tipo e sicuramente è in grado di gestire un’emergenza sanitaria meglio delle nostre motovedette. Inoltre sarà a disposizione per eventuali esigenze di collegamento tra Portofino ed il resto della costa”.

SCHEDA TECNICA della NAVE DICIOTTI

NAVE DICIOTTI – CP941

Dislocamento  (a pieno carico): 3.500 t

Lunghezza: 94,2 m

Larghezza: 10,5 m

Pescaggio: 5,4 m

Propulsione Diesel: 3 Diesel Isotta Fraschini

2 eliche + 1 elica di manovra prodiera

Potenza: 2 × 2 289 kW

Velocità: 18 nodi

Autonomia: 3.000 miglia a 17 nodi

Equipaggio: 40 (28 di equipaggio, 11 o 12 tecnici)

DC

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR