Idrovolante si ribalta in mare davanti alla celebre spiaggia della Cinta in Sardegna

Un idrovolante si è ribaltato durante un ammaraggio davanti alla spiaggia della Cinta di San Teodoro. Illeso il pilota che ha raggiunto la riva a nuoto

9 February 2022 | di Giuseppe Orrù
Idrovolante si ribalta in mare
L'idrovolante ribaltato davanti alla spiaggia della Cinta

Un idrovolante si ribalta durante un ammaraggio. E’ successo nella mattinata di mercoledì 9 febbraio nelle acque antistanti la celebre spiaggia della Cinta, a San Teodoro, una delle località balneari più famose della Sardegna.

L’idrovolante era partito dall’aviosuperficie “Lu Scupaglio”, nel territorio comunale di San Teodoro, e durante la manovra di ammaraggio si è ribaltato mentre si trovava a circa 200 metri dalla riva all’interno dell’Area marina protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo.

Il pilota, grazie anche al sangue freddo, frutto di navigata esperienza, è uscito illeso dal mezzo per guadagnare la riva in autonomia, dove è stato soccorso dai medici del 118 che ne hanno constatato il buono stato di salute.

Sul posto sono intervenuti i militari della Guardia Costiera di Olbia del nucleo operativo di polizia ambientale, con una squadra da terra e due unità navali da mare. I mezzi, giunti sul posto, hanno potuto constatare che l’idrovolante ribaltato era ancora integro e che non vi erano perdite di carburante in atto.

I militari della Guardia Costiera, dato che non erano necessari interventi di soccorso per la salvaguardia della vita umana, hanno elevato una diffida nei confronti del proprietario del mezzo aereo per l’immediata rimozione del velivolo, in modo da scongiurare problemi dal punto di vista ambientale, nel delicato ecosistema dell’Area marina protetta.

Tra le unità intervenute, anche il nuovo battello GC B139 in dotazione alla Guardia Costiera di Olbia, un mezzo che appartiene alla linea di battelli litoranei destinati principalmente allo svolgimento di operazioni di polizia marittima e ambientale, ma anche alla tutela della sicurezza di bagnanti e diportisti, grazie al sistema pneumatico auto-raddrizzante che garantisce maggiore sicurezza negli interventi di ricerca e soccorso.

L’idrovolante ribaltato davanti alla spiaggia della Cinta

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. paolo maria ciriani says:

    ma nulla per essere entrato nello spazio dell’ area protetta della Tavolara??? e poi a 200 metri dalla costa mi risulta che non si possano utilizzare mezzi a motore : a questo furbastro bisognerebbe ritirargli la patente/brevetto di volo ed anche quella nautica (se ce l’ha)!!!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR