Dopo 18 giorni le orche lasciano il porto di Genova e fanno rotta verso Ovest. Avvistate a Vado

Si spera che questo sia il lieto fine della storia delle orche di Voltri, diventate un caso di studio per la comunità scientifica internazionale

18 December 2019 | di Giuseppe Orrù

Forse il lieto fine è arrivato. Dopo 18 giorni di permanenza nel porto di Genova Voltri-Prà, le orche hanno preso il largo e hanno iniziato a nuotare verso Ovest. La mattina di mercoledì 18 dicembre, ancora prima che i ricercatori arrivassero a Voltri per il loro ormai quotidiano monitoraggio, Whalewatch Genova ha ricevuto un video che riprende il pod di orche mentre nuota davanti al porto di Vado.

Sul fatto che siano le stesse orche non ci sono dubbi, anche perché, per tutta la giornata, a Genova non si sono viste, mentre hanno stazionato a lungo proprio davanti allo scalo di Vado, dove in molti si sono appostati per fotografarle. Il traghetto della Sardinia Ferries, Mega Express Three, è stato costretto a entrare in porto con particolare cautela e a moto lento proprio per non disturbare il pod.

Tra le varie immagini che hanno iniziato a circolare sui social, ce n’è una in cui si nota un piccolo natante a pochi metri di distanza dai cetacei. Non è dato sapere se fosse di un ente scientifico o deputato al controllo. Ma l’invito dei biologi e della Guardia Costiera è sempre quello di non disturbare gli animali che ora, avendo lasciato Genova, non possono più usufruire del dispositivo di protezione messo in campo dall’ordinanza della Capitaneria di Porto, che aveva interdetto l’area portuale in cui si erano stanziate le orche.

Tra le ipotesi emerse nelle scorse ore, avanzata da Orca Guardians Iceland, ce n’è una che sostiene che le orche siano rimaste così tanto tempo a Genova perché attratte dai banchi di bonitti, i tonnetti, che si trovano nel mare davanti al capoluogo ligure. Ora la speranza è che le orche non facciano più ritorno nel capoluogo ligure e si dirigano verso lo Stretto di Gibilterra, per poi fare rotta verso l’Islanda, da dove sono arrivate dopo aver nuotato per 5.200 chilometri.

 

Foto: Andrea Izzotti – Facebook / Whalewatch Genova

Video: Facebook / Marco Benny Siri su “Savona è!”

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR