Dalla Florida a Genova: in viaggio a bordo di Jancris per monitorare l’inquinamento dell’oceano

Il viaggio di Alfredo e Nicoletta Giacon a bordo della barca a vela Jancris si è concluso a Genova dopo settimane di navigazione con l’obiettivo di monitorare l’inquinamento e la presenza di microplastiche nell’oceano

30 July 2022 | di Valerio Caccavale

L’avventura di Alfredo e Nicoletta Giacon a bordo di Jancris, un ketch di 16 metri, era partita più di cinque settimane fa lungo la costa di Cape Canaveral, in Florida, e si è conclusa giovedì al Porto Antico di Genova. Il viaggio dei due velisti approdati in Italia in realtà era cominciato ben prima. Dal loro viaggio di nozze, infatti, Alfredo e Nicoletta non hanno mai smesso di girare il mondo con la loro barca. I due coniugi hanno passato oltre 17 anni cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico. Da qui è nato il progetto di ricerca “A sail for the blue” ideato dallo stesso Giacon e patrocinato dall’Università di Padova.

“A sail for the blue”, il progetto per monitorare gli oceani

La missione consisteva in una serie di prelievi lungo la rotta allo scopo di monitorare l’inquinamento e la presenza di microplastiche nell’oceano. Per l’iniziativa è stata ospitata a bordo di Jancris una ricercatrice del dipartimento di Ingegneria Ambientale “ICEA” dell’Università di Padova che ha utilizzato strumentazioni fornite dall’Università di Genova. Durante la navigazione c’era anche il regista padovano Enrico Lando che ha deciso di dare il suo contributo artistico alla causa raccontando questa straordinaria avventura.

Jancris e Genova insieme per l’ambiente

Dopo la partenza, Jancris ha veleggiato vicino alle Bermuda e ha fatto tappa alle isole Azzorre, per poi entrare in Mediterraneo attraverso le colonne d’Ercole. E dopo più di 4.000 miglia di navigazione la barca è finalmente approdata a Genova, con una breve sosta a Montecarlo.

“L’arrivo al Porto Antico di Genova – sottolinea il presidente Mauro Ferrandoè frutto di una scelta precisa, condivisa con Alfredo Giacon, che premia l’impegno della società per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Lavoriamo per diventare il luogo ideale per le buone pratiche e la sperimentazione delle nuove tecnologie in questo settore. Accogliere Jancris è in linea con il nostro Dna profondamente legato al mare, al diporto nautico e a tutte le attività collegate”.

“A sail for the blue – ha aggiunto l’assessore allo Sport e agli Impianti sportivi Alessandra Bianchiè allo stesso tempo simbolo di una tradizione antica e di una modernità tutta da esplorare per l’importantissima opera di ricerca scientifica. Questa missione ci ricorda il binomio fondamentale tra sport e sostenibilità in vista della Ocean Race del prossimo anno. Si tratta di una regata bellissima che, come Jancris, unirà sport e ricerca, raccogliendo campioni di microplastiche in zone remote dei nostri mari”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione