Approvati i nuovi quiz d’esame per la patente nautica: via le domande più inutili (e ostiche)

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha approvato l’elenco dei nuovi quiz d’esame per la patente nautica. Confindustria Nautica, Confarca e Unasca soddisfatte

14 February 2022 | di Giuseppe Orrù
Approvati i nuovi quiz d’esame per la patente nautica
Approvati i nuovi quiz d’esame per la patente nautica

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha approvato i nuovi quiz d’esame per la patente nautica. Ottenere l’abilitazione al comando delle unità da diporto sarà più facile? Non è detto. Sicuramente gli argomenti di studio saranno più mirati alle conoscenze che deve effettivamente avere un “comandante”. Dalla banca dati dei quiz d’esame, infatti, spariscono quelle domande ostiche che non riguardano affatto il diporto e che richiedono soltanto uno sforzo mnemonico, a vantaggio di quiz dedicati all’attenzione all’ambiente e alla sicurezza.

Il direttore generale del trasporto marittimo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Teresa Di Matteo, ha firmato il decreto contenente l’elenco unico nazionale dei quiz di teoria e degli esercizi di carteggio del nuovo esame per la patente nautica. I nuovi quiz entreranno in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Fino ad allora verrà applicata la disciplina vigente.

SODDISFATTE LE ASSOCIAZIONI

Il provvedimento dà attuazione al decreto del ministro Enrico Giovannini del 10 agosto 2021, che ha profondamente innovato il programma dell’esame ed è stato accolto con grande soddisfazione da Confindustria Nautica, Confarca e Unasca.

Le associazioni nazionali di categoria plaudono ora al nuovo set di quiz ed esercizi, alla cui realizzazione hanno potuto collaborare grazie al tavolo di confronto istituito dallo stesso direttore Di Matteo. Il lavoro di rielaborazione dei testi è stato svolto dal II Reparto – Affari giuridici del Comando generale delle Capitanerie di porto, coordinato dal comandante Massimo Seno.

L’esame – commenta soddisfatto Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica – era basato su un approccio nozionistico e mnemonico, lontano dalla reale navigazione da diporto, e aveva prodotto la costante decrescita del rilascio di nuove patenti nautiche, letteralmente dimezzate dal 1998 al 2019“.

Le scuole nautiche – sottolinea Paolo Colangelo, presidente di Confarca – ritengono che il nuovo esame consentirà di avvicinare al mare e alla nautica nuovi diportisti e al contempo di formarli con maggiore consapevolezza e attenzione alla sicurezza“. “La riforma – conclude Antonio Datri, presidente di Unasca – ci restituisce una prova più concreta e priva degli elementi della navigazione mercantile, che la rendevano inutilmente ostica“.

UN “SET DI CONOSCENZE MODERNE”

I nuovi quiz disegnano un set di conoscenze moderne meno incentrate sulla teoria e più sulla navigazione pratica, effettuata su scafi con motorizzazioni e attrezzature veliche attuali.

L’emblema della riforma è ben rappresentato dalla scomparsa dall’esame delle domande sulle singole parti che compongono la tradizionale ancora ammiragliato, sostituite da quesiti sull’utilizzo pratico delle ancore moderne, sulle loro caratteristiche rispetto ai fondali e sulle manovre di ancoraggio.

Escono dalla prova di teoria anche la nomenclatura dei singoli componenti degli scafi in legno, i segnali per la comunicazione “fra navi” a mezzo di bandiere, i quesiti su metacentro, baricentro, spostamento del “carico” e gli elementi di fisica navale e della struttura dei mercantili.

USO PRATICO DELLA BARCA

I quiz relativi all’effetto provocato dell’elica e del timone, da puri elementi di cinematica sono stati trasformati in quesiti sull’uso pratico della barca. Le domande sulle parti dei motori vengono limitate al funzionamento generale e alle piccole avarie che realisticamente possono prevedere un intervento non specialistico, oltre a tenere conto delle novità tecnologiche come le trasmissioni IPS, Pod e i nuovi motori fuoribordo.

La sezione “meteorologia e maree” è stata focalizzata sugli elementi effettivamente utilizzabili dal diportista durante la navigazione, stralciando quelli di fisica dell’atmosfera. Sono previste nuove domande, supportate da immagini grafiche, sulle operazioni di ormeggio e disormeggio e su come affrontare le onde in navigazione a motore con cattivo tempo, un’intera nuova sezione sulle “manovre”, sulla navigazione in baie affollate e sull’ingresso e l’uscita dai porti, quesiti sulle dotazioni di sicurezza non obbligatorie ma consigliate e sulla tutela dell’ambiente e la navigazione nelle Aree marine protette.

Nella sezione “Vela” sono stati cancellati i quiz inerenti le derive veliche e le attrezzature desuete ma sono stati introdotti quesiti sulle vele diventate di uso comune sulle imbarcazioni da crociera e domande dedicate alla navigazione con cattivo tempo.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR