Da Trieste a Genova in barca a vela con Mauro Pelaschier per la salvaguardia dei mari

Mauro Pelaschier sta compiendo il periplo d’Italia a vela come ambasciatore della Fondazione One Ocean per sensibilizzare l'opinione pubblica sul rispetto degli ecosistemi marini e promuovere la Charta Smeralda

4 July 2018 | di Giuseppe Orrù
Mauro Pelaschier a bordo di Crivizza
Mauro Pelaschier a bordo di Crivizza

Mauro Pelaschier, volto tra i più noti della vela italiana, già timoniere di Azzurra in America’s Cup, ha da pochi giorni mollato gli ormeggi per compiere il periplo della penisola su una barca a vela in legno nel suo ruolo di ambasciatore della Fondazione One Ocean, recentemente costituita dallo Yacht Club Costa Smeralda per sensibilizzare e divulgare l’attenzione per la salvaguardia degli ecosistemi marini.

Il periplo d’Italia avverrà a bordo di Crivizza, una barca a vela in legno del 1966. È uno sloop costruito per lunghe crociere e per poter regatare nella terza classe Rorc, secondo i regolamenti del tempo. Recentemente sottoposta a un restauro conservativo a Monfalcone, Crivizza sarà portabandiera di One Ocean nelle regate per barche d’epoca e classiche della prossima stagione. La partenza è avvenuta da Trieste, terra d’origine di Pelaschier e città della Barcolana, l’appuntamento velico-sportivo più famoso e partecipato d’Italia, ormai ampiamente conosciuto e apprezzato anche a livello internazionale.

Gli incontri a terra

L’equipaggio di Mauro Pelaschier è composto da Daniele Gabrielli, già compagno di Pelaschier su Azzurra e Gianfranco Bonomi. Nel corso delle tappe si uniranno altri compagni di navigazione, tra i quali alcuni ricercatori di due istituti del Cnr, l’Istituto di Scienze Marine di Venezia e l’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero di Oristano, per rilevare e monitorare lo stato delle acque (e delle plastiche).

Mauro Pelaschier, Ambassador One Ocean

Mauro Pelaschier, Ambassador One Ocean

Il giro d’Italia si svolgerà nell’arco di 12 tappe che toccheranno anche le isole maggiori e si concluderà a settembre a Genova, allo Yacht Club Italiano, in occasione del Salone Nautico e della regata Millevele. La tappa finale è prevista infine sulla terraferma, a Milano, in ottobre, in occasione del Milano Expo Educational, voluto dal Coni e supportato dalla Fiv.

In ogni sede di tappa Crivizza e il suo equipaggio saranno ospiti di uno yacht club presso il quale verranno invitati, grazie al supporto della Federazione Italiana Vela, gli altri circoli della zona per un evento sociale. Pelaschier spiegherà, assieme ad un rappresentante della Fondazione One Ocean, gli obiettivi della Fondazione e inviterà i presenti a sottoscrivere e divulgare a loro volta la Charta Smeralda, il codice etico di comportamenti virtuosi per la conservazione dell’ambiente marino, frutto del primo One Ocean Forum. La manifestazione, che Liguria Nautica ha raccontato in questo articolo, è stata organizzata lo scorso anno in occasione del 50° anniversario dello Yacht Club Costa Smeralda e fortemente voluta dalla principessa Zahra Aga Khan.

Prima di salpare verso la sede di tappa successiva, Mauro Pelaschier e l’equipaggio di Crivizza collaboreranno con i soci e i simpatizzanti dello yacht club ospitante per mettere in atto piccole azioni concrete di tutela dei mari, dalla pulizia di una spiaggia alle buone pratiche per limitare al massimo l’impatto ambientale dello yacht stesso nello svolgimento della sua attività.

Le tappe del periplo

Ecco le tappe del periplo d’Italia intrapreso da Crivizza:

29 giugno: Friuli Venezia Giulia – Trieste (Società Velica Barcola e Grignano)

5 luglio: Veneto – Venezia (Compagnia della Vela)

16 luglio: Marche – Deejay X Master, Senigallia

20 luglio: Abruzzo – Giulianova (Circolo Nautico V. Migliorini)

27 luglio: Puglia – Bari (Circolo della Vela di Bari)

3 agosto: Calabria/Basilicata – Crotone (Club Velico Crotone)

10 agosto: Sicilia – Catania (TBC)

20 agosto: Sicilia – Palermo (Circolo della Vela Sicilia)

24 agosto: Lazio – Gaeta (Base Nautica Flavio Gioia)

2 settembre: Sardegna – Porto Cervo/Arzachena

14 settembre: Toscana – Punta Ala (Yacht Club Punta Ala)

22/23 settembre: Liguria – Genova (Yacht Club Italiano)

Inizio ottobre: Lombardia – Milano Expo Educational

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR