Spinosauro: il più grande dinosauro carnivoro era un nuotatore

Il nuovo studio pubblicato dalla rivista Nature conferma che lo Spinosauro cacciava sott’acqua

30 March 2022 | di Valerio Caccavale

Se fino ad oggi si pensava che i dinosauri vivessero esclusivamente sulla terraferma, adesso, grazie alla nuova scoperta pubblicata sulla rivista scientifica Nature, non è più così. E’ stato infatti dimostrato che lo Spinosauro, il più grande dinosauro carnivoro mai conosciuto, era in realtà un cacciatore acquatico.

Il dibattito intorno al particolare stile di vita di questo dinosauro era già stato sollevato nel 2014 a seguito di alcuni ritrovamenti nel deserto del Marocco. Ma adesso, grazie ad un’accurata analisi delle ossa, non c’è più nessun dubbio: il maestoso predatore del periodo Cretaceo era anche un abile nuotatore.

Ma come sappiamo che poteva anche nuotare? La risposta arriva dalla loro densità ossea. Lo Spinosauro, insieme al suo parente più stretto, il Baryonyx, possedeva ossa compatte che lo avrebbero aiutato a immergersi sott’acqua. Al contrario, i dinosauri terrestri e i rettili volanti erano caratterizzati da ossa cave e leggerissime adatte ad un altro stile di vita.

Da questa differenza nella struttura ossea, si evince quindi che lo Spinosauro era abituato a vivere in un ambiente acquatico. A conferma di ciò, i ricercatori hanno raccolto dati su 297 specie di abitanti acquatici tra cui balene, coccodrilli, ippopotami, ma anche altri animali estinti. La densità ossea è risultata essere una caratteristica distintiva per vivere sott’acqua.

Come era fatto lo Spinosauro?   

Lo Spinosauro, lungo circa 15 metri e del peso di 6 tonnellate, visse circa 95 milioni di anni fa in Africa. Dal suo primo ritrovamento in Egitto nel 1911, la sua fama è cresciuta a dismisura. Del resto, la sua curiosa conformazione anatomica lo rende diverso da tutti gli altri dinosauri.

Le corte zampe posteriori, il viso allungato e la particolare cresta che attraversa tutto il dorso, sono le caratteristiche principali di uno dei predatori più letali di sempre, insieme al T-Rex. Non è un caso infatti, che lo Spinosauro abbia fatto addirittura una comparsa sul grande schermo nel film “Jurassic Park III“, lottando proprio contro il Tyrannosaurus Rex.

In virtù della fama e della curiosità che si è creata attorno a questo dinosauro, il team guidato dal dottor Matteo Fabbri del Field Museum di Chicago e dal dottor Nizar Ibrahim dell’Università di Portsmouth ha voluto approfondire le ricerche già svolte qualche anno prima in Marocco, portando alla luce la vera storia del feroce Spinosauro.

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR