Cosa rimane dopo una mareggiata? A Recco oltre cento sacchi di rifiuti

Plastica, polistirolo e bottiglie. E' quello che rimane sulle spiagge dopo le mareggiate e in quantità tali che solo a Recco in una giornata ne sono stati raccolti ben 113 sacchi

29 December 2017 | di Redazione Daily Nautica
Posidonia Green Festival 2018
Il risultato della raccolta di rifiuti nella spiaggia di Recco

Nelle passate settimane le coste della Liguria sono state spazzate da mareggiate particolarmente intense, che hanno portato, oltre a rami ed alghe, quantità preoccupanti di plastica e rifiuti, destinati a sostare a tempo indeterminato sulle spiagge.

Per questo Andrea CavalleroniStefano Bellotti di Blackwave hanno deciso di organizzare a Recco una vigilia di Natale alternativa, dandosi appuntamento per ripulire il litorale. Al termine dell’iniziativa sono stati contati 113 sacchi di rifiuti, pieni principalmente di polistirolo, plastica e bottiglie. Sono stati infatti recuperati ben 1820 pezzi di polistirolo, 1432 incarti di plastica e 845 frammenti di plastica, a cui si aggiungono 360 bottiglie.

Siamo molto soddisfatti -ha raccontato a Liguria Nautica Andrea Cavalleronisia per il numero di persone che sono venute a darci una mano, e che si sono quindi rese conto in maniera diretta dell’entità del problema dell’inquinamento da plastiche, che per il numero di rifiuti che abbiamo raccolto”.

Il problema dell’inquinamento non è certamente una novità ma i dati raccolti durante questa azione ambientale confermano la necessità di cambiare rapidamente registro. Per ripulire in un solo giorno tutto il tratto di costa interessato sono state necessarie ben 39 persone. I 113 sacchi di detriti, una volta riempiti, sono stati portati al centro di raccolta per essere riciclati il più possibile.

“Sono numeri che ci fanno riflettere –ha sottolineato Cavalleroni- soprattutto se pensiamo che abbiamo pulito giusto qualche centinaio di metri di spiaggia. Ringraziamo la Pro Loco e il Comune di Recco per l’appoggio e i ragazzi del Centro Accoglienza Stranieri per aver partecipato nuovamente, con un’energia ed un’efficienza davvero straordinarie”.

Resta aggiornato su tutte le Ocean Initiaves su Surfrider Foundation

Dati raccolti durante la pulizia della spiaggia a Recco

Dati raccolti durante la pulizia della spiaggia a Recco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR