In Irlanda del Nord nasce “Zero”, il traghetto 100% elettrico che vola sull’acqua

Il traghetto “volante” presentato da Artemis Technologies entrerà in servizio in Irlanda del Nord nel 2024

21 October 2022 | di Valerio Caccavale

Un traghetto a zero emissioni capace di volare sulla superficie dell’acqua e in grado di trasportare più di 100 persone. Si chiama “Zero” ed è l’idea presentata da Artemis Technologies, una società di progettazione del trasporto marittimo con sede a Belfast in Irlanda del Nord. Da qui infatti salperà il primo traghetto “volante”, ma secondo gli ideatori è solo l’inizio. Grazie alla sua tecnologia di ultima generazione, il progetto potrebbe ben presto entrare a pieno titolo nel mercato globale dei traghetti ad alta velocità.

Tecnologia efoiler

La nave passeggeri EF-24 si basa sul nuovo meccanismo “eFoiler” costruito da Artemis Technologies, che consente di sollevare l’imbarcazione sopra la superficie dell’acqua. Questa soluzione permette di ridurre drasticamente la resistenza tra la nave e l’onda, con un risparmio sui costi del carburante fino all’85% rispetto ai traghetti diesel convenzionali. Si stima che, quando il traghetto opererà ad una velocità di crociera media di 35 nodi per 200 miglia nautiche al giorno e per 365 giorni l’anno, il risparmio di carburante ammonterà a 2,6 milioni di sterline. In questo modo si eviterà anche il rilascio di 8.000 tonnellate di CO2.

Volando sopra le onde, inoltre, le navi a propulsione eFoiler producono una scia minima, il che consente di navigare anche nei corsi d’acqua più trafficati. Nonostante si tratti di una tecnologia relativamente nuova, l’azienda afferma che l’aliscafo garantirà una guida fluida e sicura, indipendentemente dalle condizioni dell’acqua.

“Zero”, il traghetto 100% elettrico

La nave utilizza una propulsione elettrica a zero emissioni e può navigare ad una velocità massima di 38 nodi. La batteria avrà invece un’autonomia di 115 miglia nautiche quando si viaggia ad una velocità di crociera di 25 nodi.

Il traghetto “Zero” fa parte di un progetto da 60 milioni di sterline erogati dal governo al fine di produrre soluzioni di trasporto verde per l’industria marittima. La missione del fondatore di Artemis, il Dr Iain Percy, due volte campione olimpico di vela Team GB e quattro volte veterano della Coppa America, è infatti proprio quella di fornire un futuro marittimo sostenibile.

In linea con questo obiettivo, all’inizio di quest’anno la società irlandese ha lanciato la prima nave commerciale foiling 100% elettrica ad alta velocità. La “barca da lavoro”, così chiamata per la sua multifunzionalità, è stata costruita secondo elevati standard commerciali. Per vedere in azione il traghetto dovremo invece aspettare fino al 2024. Il primo prototipo verrà utilizzato per gestire la rotta tra Belfast e la vicina città di Bangor, in Irlanda del Nord.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR