Il premio “Io faccio la mia parte” dell’Accademia Kronos va alla Guardia Costiera e all’Istituto Tethys

L’Accademia Kronos ha assegnato il premio “Io faccio la mia parte” alla Guardia Costiera e all’Istituto Tethys per l’impegno nella tutela dell’ambiente e dell’habitat marino

20 December 2021 | di Giuseppe Orrù
Premio Io faccio la mia parte Guardia Costiera Tethys
L'ammiraglio Sergio Liardo riceve il premio "Io faccio la mia parte"

L’Accademia Kronos ha assegnato il premio “Io faccio la mia parte” alla Guardia Costiera e all’Istituto Tethys per l’impegno nella tutela dell’ambiente e dell’habitat marino. La cerimonia di consegna è avvenuta a Genova, nella sede della Capitaneria di porto.

Il presidente dell’Accademia Kronos, Franco Floris, ha consegnato il premio “Io faccio la mia parte” al contrammiraglio Sergio Liardo, direttore marittimo della Liguria in rappresentanza del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, e alla biologa marina Sabina Airoldi, ricercatrice dell’Istituto Tethys.

La motivazione dell’assegnazione dei due premi è, nel primo caso, “il grande impegno dimostrato dalla Guardia Costiera nella difesa dell’ambiente marino, attraverso numerose attività diffuse su tutto il territorio”. Nel secondo caso, il premio è stato assegnato per “gli importanti obiettivi raggiunti da Tethys nel Santuario Pelagos.

Grazie alla stretta collaborazione fra la Guardia Costiera e l’Istituto Tethys, sancita da un protocollo di intesa, negli ultimi anni, infatti, sono state numerose le iniziative a favore della protezione dei cetacei del Santuario, sottolineando l’importanza della sinergia fra istituzioni e mondo della ricerca scientifica.

L’Accademia Kronos è un ente di protezione natura riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica. E’ nata nel 1997 a Bologna ma è a tutti gli effetti l’erede spirituale di Kronos 1991, una delle prime associazioni ambientaliste nate in Italia (Torino 1968). Oggi è diffusa su gran parte del territorio nazionale con circa 45 sezioni attive.

Oltre a vari impegni per la difesa e l’educazione ambientale, l’Accademia Kronos si è specializzata nello studio dei fenomeni connessi al Global Warming, ai cambiamenti climatici e ai loro effetti sugli ecosistemi terrestri e marini.

L’Accademia Kronos dispone sul territorio nazionale di oltre 300 guardie eco zoofile intente a tutelare la vita degli animali e l’ambiente in genere. Inoltre, con diversi avvocati sensibili alle tematiche ambientali, ha creato un’efficiente rete legale che prende parte in procedimenti legali contro i crimini ambientali.

Oggi l’Accademia Kronos è impegnata nella campagna nazionale “Io faccio la mia parte”, che vuole incidere sulle coscienze degli uomini, ossia chiedere ad ogni persona di contribuire nella difficile lotta per la tutela dell’ambiente anche con un piccolo gesto. Un gesto ecologico da condividere con più gente possibile, fino a diventare un’onda capace di bloccare questa corsa verso il degrado ambientale.

Da sx: l’ammiraglio Liardo, Franco Floris e Sabina Airoldi di Tethys

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR