Havila Capella è la nave da crociera più green al mondo

La nave da crociera Havila Capella ha ricevuto il premio Next Generation Ship durante l’evento Nor-Shipping tenutosi ad Oslo

11 April 2022 | di Valerio Caccavale

La Havila Capella è la nave da crociera più rispettosa dell’ambiente. Si è infatti aggiudicata il Next Generation Ship Award durante l’evento Nor-Shipping 2022 tenutosi ad Oslo, in Norvegia.

Il premio viene assegnato ogni due anni dai più importanti player del settore marittimo al progetto navale che dimostri i progressi più significativi nel design, in relazione alla sostenibilità ambientale e all’utilizzo di tecnologie innovative. Tra la rosa dei candidati figuravano anche la nave Aurora di Höegh Autoliner, la SC Connector di Sea-Cargo e la Sleipner di Wallenius ma l’imbarcazione di Havila Voyages ha sbaragliato la concorrenza.

La Havila Capella, progettata da Hav Group e costruita presso il cantiere navale Tersan in Turchia, è una nave da crociera ibrida plug-in in grado di navigare a zero emissioni per 4 ore, senza generare rumore. Tutto ciò è possibile grazie all’installazione dei più grandi pacchi di batteria disponibili su qualsiasi nave passeggeri al mondo. Le batterie a bordo hanno una capacità di 6 MWh e pesano 86 tonnellate.

In questo modo la nave-traghetto può facilmente attraversare i fiordi norvegesi rispettando l’ambiente circostante. Per ricaricare le batterie e proseguire il viaggio, deve fare tappa in uno dei 34 porti disponibili lungo la storica rotta tra Bergen e Kirkenes. Ma i pacchi batteria sono solo una delle misure adottate dalla Havila Capella per ridurre le emissioni di CO2. La nave infatti funziona a biogas, un biocarburante praticamente neutrale ed è stata progettata per la futura transizione all’idrogeno.

Riutilizzo dell’energia per il riscaldamento

Per rendere la Havila Capella ancora più efficiente, inoltre, il team di Havila Voyages ha previsto anche un sistema di recupero dell’energia che normalmente viene persa attraverso i sistemi di scarico e raffreddamento dell’acqua. Giusto per dare un’idea: ogni 1000 Kw di energia erogata dal generatore, solo 350 Kw vengono effettivamente utilizzati per la propulsione. Il sistema di gestione dell’energia dei rifiuti Ulmatec Pyro utilizza questa energia persa per altre applicazioni come il riscaldamento delle navi o per l’acqua calda.

Havila Capella contro lo spreco alimentare

Nell’ambito della lotta allo spreco, infine, la Havila Capella ha deciso di tracciare un’altra rotta, questa volta contro lo spreco alimentare. La vincitrice del Next Generation Ship ha infatti lanciato l’iniziativa “Havila Food Stories”.

Grazie a questo programma, gli ospiti avranno la possibilità di gustare pasti “a la carte“, invece dell’opzione buffet. Ciò significa che i passeggeri potranno godere di un’esperienza culinaria norvegese personale, con prodotti altamente selezionati, riducendo gli sprechi alimentari di 15 tonnellate all’anno. La strada verso la transizione ecologica è ancora lunga ma, anche grazie all’Havila Capella, il futuro delle navi da crociera si colora sempre più di green.

 

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Salvatore Maria Centore says:

    Informazioni su crociera tra i fiordi con la nave HAVILA CAPELLA periodo 20 settembre/
    10 ottobre 2022
    Grazie
    Genova, 2 luglio 2022

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR