Friend of the Sea assegna il premio per la protezione delle balene a Hapag-Lloyd

Il programma Friend of the Sea assegna il Whale-Safe Award 2022 alla compagnia navale Hapag Lloyd

22 February 2022 | di Valerio Caccavale

Il programma Friend of the Sea della World Sustainability Organization porta avanti, ormai da qualche anno, un’importante missione di tutela ambientale: salvare le balene lungo le rotte delle grandi navi.

Per questa ragione, Friend of the Sea è diventato lo standard di certificazione per le società e le imprese che rispettano il nostro ambiente marino e si impegnano a salvarlo. Quest’anno il premio Whale-Safe Award è stato assegnato a Hapag Lloyd, una delle principali compagnie di navigazione al mondo. E’ la prima azienda a ricevere questo alto livello di riconoscimento, grazie al suo eccezionale impegno per la salvaguardia delle balene dalla continua minaccia di collisioni con altre navi.

Le collisioni delle navi marittime

Il massacro delle balene lungo le rotte navali rimane un problema spesso trascurato, ma molto preoccupante se guardiamo i dati. Gli studi dimostrano infatti che le collisioni con le navi rappresentano una delle minacce più gravi per i giganti marini, già a rischio d’estinzione, ma il settore marittimo, che sta crescendo del 3% ogni anno, rimane sostanzialmente indifferente.

Il programma Friend of the Sea ha deciso quindi di accendere i riflettori sul tema e ha avviato la campagna Whale-Safe. L’iniziativa è stata lanciata nel 2020 con lo scopo di creare ulteriore consapevolezza e stimolare il dialogo per una soluzione efficace del problema.

Hapag Lloyd in prima linea per la salvaguardia delle balene

Attraverso un meticoloso controllo delle politiche ambientali, la Hapag Lloyd ha ottenuto il punteggio più alto per il suo coinvolgimento attivo in numerose iniziative volontarie.

L’azienda è infatti impegnata, con il World Shipping Council, a promuovere lo schema di separazione del traffico marittimo, visto che molte rotte marittime si sovrappongono alle aree con un’alta densità di balenottere azzurre. Si pensa che, un semplice spostamento di 15 miglia nautiche dall’attuale rotta che passa dallo Sri Lanka basterebbe per ridurre le collisioni del 95%.

Hapag-Lloyd partecipa inoltre al programma di ricerca Enhancing Cetacean Habitat and Observation (ECHO), per comprendere gli effetti della migrazione delle balene lungo la costa della Columbia Britannica. C’è poi il problema dell’inquinamento acustico, che provoca numerosi danni agli abitanti del mare. Anche su questo punto la compagnia sta cercando possibili soluzioni per limitare le emissioni sonore.

Viste le politiche interne, insomma, non sorprende la decisione di Friend of the Sea di assegnare questo importante riconoscimento ad Hapag Lloyd. La compagnia navale ha creato, infatti, un vero precedente tra gli altri operatori del settore con le sue pratiche virtuose, dimostrando che la lotta per la tutela dell’ambiente è una sfida a cui non ci si può sottrarre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR