Col progetto “MedFever” i subacquei misurano la febbre del Mediterraneo

L’associazione MedSharks ha sistemato una rete di termometri nei fondali marini per misurare e combattere i cambiamenti climatici

11 November 2021 | di Riccardo Bottazzo
La rete di termometri marini del progetto MedFever

Il Mediterraneo ha la “febbre” e saranno i subacquei a misurargliela. Secondo le più recenti statistiche, infatti, negli ultimi vent’anni la temperatura del nostro mare, continuamente monitorata in superficie dai satelliti, è costantemente aumentata rispetto al trentennio precedente.

Nel luglio del 2019, per esempio, è stata registrata una temperatura di 1,9 gradi Celsius superiore alla media dello mese misurata nel triennio 1961-1990. Nell’agosto dello stesso anno, invece, la temperatura era superiore di 1,4 gradi. Dati preoccupanti e dalle imprevedibili conseguenze che ci dicono come stiamo perdendo la battaglia contro i cambianti climatici.

I nostri mari, con la loro capacità di fare da “camera di compensazione“, assorbendo all’incirca il 90% del calore in eccesso che si sviluppa sul pianeta, rappresentano infatti l’ultimo baluardo per contenere quell’aumento delle temperature mondiali che è già in atto. 

Augurandoci che, più prima che poi, la politica e l’economia comincino a prendere sul serio la crisi climatica, è importante che la scienza abbia più dati possibili per valutare l’andamento di questi mutamenti in atto nei nostri oceani. Il sistema satellitare, però, è in grado solo di misurare la temperatura in superficie del mare, mentre quello che preoccupa di più è quanto avviene nelle profondità, che ha avuto come conseguenza dei radicali cambiamenti delle correnti marine. 

Proprio per misurare la temperatura delle acque profonde, MedSharks, associazione ambientalista che si occupa della conservazione dell’ambiente mediterraneo e in particolare degli squali mediterranei, ha lanciato, col supporto scientifico di Enea, l’operazione MedFever posizionando una rete di termometri di precisione in siti strategicamente rilevanti della costa del Tirreno. Per far questo si è avvalsa di un contributo economico messo a disposizione dall’azienda di cosmetici Lush e del lavoro dei subacquei di una dozzina di diving disseminati in tutta la costa del Tirreno. 

MedSharks non è nuova a progetti simili. Per contribuire alla conservazione di una specie a rischio come lo squalo gattopardo, infatti, da oltre 5 anni sta monitorando le temperature del fondale di un’oasi sottomarina nel golfo di Napoli. I subacquei diventano così da semplici testimoni dei cambiamenti a protagonisti nella difesa di quelle profondità marine che tanto amano.

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR